
Chi
sono
∙ Valeria Dialotti ∙
Ciao! Sono Valeria, insegnante di yoga, studentessa di Medicina Tradizionale Cinese, sinologa e creatrice del progetto Yinside.
Mi piace definirmi come un piccolo essere umano in cerca della luce. Mi affascina tutto ciò che è invisibile ai nostri occhi e amo interpretare: lingue antiche, immagini, nuvole, gesti, persone, corpi e sogni.

Lo Yoga è entrato a far parte della mia vita circa otto anni fa, in un periodo molto intenso all’Università di Pechino e dalla mia prima volta che ho messo piede sul tappetino non ci siamo più separati. Li è avvenuto qualcosa di potente e profondo. È come se avessi scoperto una nuova me che era rimasta nascosta per anni. La Cina ha svelato molti lati di me che prima non conoscevo. Più conoscevo lei e più lei mi restituiva qualcosa di me.
Non ho mai pensato di fare l’insegnante di Yoga nella vita, ma lo Yoga mi ha guidata fino a qui e non ho potuto che accettare quello che sentivo essere la strada migliore per me.
Il movimento e la cura del corpo sono qualcosa che mi porto dentro da tutta la vita. Ho sempre praticato diversi sport, fin da bambina. Mi sono appassionata alla corsa in montagna, allo sci e all’escursionismo. Ne ho fatto uno stile di vita, tanto da lavorare per un breve periodo con la Federazione degli Sport Invernali Cinese come interprete (già, parlo anche cinese e sono una sinologa a tutti gli effetti).

Di natura sono curiosa, mi piace studiare, imparare, scoprire. Più di tutto amo insegnare e condividere le mie esperienze e conoscenze. Esplorare è una delle mie parole preferite. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi e culture nuove. Per me esplorare significa aprire il cuore. Lasciarsi incantare dalla bellezza e dall’anima che ogni luogo possiede, ascoltare ciò che ha da dirti.
Da tre anni a questa parte ho deciso di dedicare interamente la mia vita allo studio dello Yoga e della Medicina Tradizionale Cinese, due mondi apparentemente distanti e complessi, ma in realtà molto vicini e affini. La Cina è parte di me ormai ancor prima dell’arrivo della pratica Yoga. Ho studiato la lingua e ho vissuto a Pechino e dopo la mia laurea magistrale in lingua cinese ho deciso di lasciare il lavoro da interprete e dedicarmi allo studio della Medicina Tradizionale.

Dopo anni passati a mettere insieme i vari pezzi, eccomi qui con il mio progetto.
Finalmente uno spazio dove tutte le mie esperienze e le conoscenze possono crescere e creare qualcosa di meraviglioso e veramente utile a tutti i piccoli esseri umani come me che desiderano riscoprire la saggezza del proprio corpo e il legame che ci unisce al mondo che ci circonda.
Valeria Dialotti

Pratica con me

Blog
